All for Joomla All for Webmasters
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #

Recipes starting with G

Gnocchi di Zucca & Seitan - Preparazione

Gnocchi di Zucca & Seitan - Preparazione

Come in un normale procedimento per realizzare gli gnocchi di patate, si comincia lessando la zucca (in alternativa, per farla restare più asciutta, si può cuocere al forno) e passandola poi in uno schiacciapatate fino a renderla purea. Porla quindi in una planetaria insieme con il seitan e lasciare che i componenti si amalgamino. Trasferire quindi l’impasto ottenuto su una spianatoia di legno; è importante lavorare sempre sul legno quando ci si cimenta nella pasta fatta in casa in quanto la porosità di questo materiale assorbe l’umidità degli impasti. Formare quindi un panetto da cui man mano sottrarremo dei pezzi per realizzare con le punte delle dita dei lunghi bigoli dello spessore desiderato (si possono ottenere gnocchi di grandi dimensioni oppure gnocchetti per i condimenti più delicati). Da questo filone procedete nella maniera tradizionale, tagliando piccoli tocchetti che diventeranno i vostri gnocchi e poneteli ben distanziati su un vassoietto coperto da un canovaccio. Procedete in questo modo fino all’esaurimento dell’impasto.

Gnocchi di Zucca e Seitan - Impasto

Gnocchi di Zucca e Seitan - Impasto

Perché zucca e seitan?

Ho creato questo impasto per soddisfare le esigenze di quelle persone che non tollerano o non vogliono utilizzare le uova e vogliono un impasto ricco di proteine (infatti il seitan apporta 55 grammi di proteine per 100 grammi e sono vegetali).

La zucca ha poche calorie e ottimi valori nutrizionali e molte proprietà che fanno bene a salute e forma fisica. Ricca di beta carotene, vitamine, omega 3 e minerali scopriamo quali sono in concreto i benefici che il suo consumo può garantire.

Il seitan è un alimento proteico di origine vegetale che si ottiene dal glutine presente nella farina di grano. Il glutine si estrae per lavorazione della farina con acqua e in seguito viene fatto bollire insieme a salsa di soia, alga kombu e spezie varie fino ad ottenere il seitan. È un ottimo sostituto della carne e ha un basso contenuto di grassi.

Girelle alla PRO’tella

Girelle alla PRO’tella

Le Girelle ripiene di PRO’tella sono un’ottima alternativa alle classicheCrepes.
Questa preparazione è davvero semplice, di ottimo impatto visivo e con un gusto davvero straordinario. Sempre da tenere presente che sono preparate con la solita filosofia, ingredienti di qualità, pochi zuccheri e solo grassi salutari!

Newsletter

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette. Iscrivi adesso!